16 febbraio 2010

Il Baltico mi aspetta

Il Baltico mi aspetta

___

Fumo un tabacco umido che sa di liquore

E osservo una carrozza passare

E un vociare di donne e bambini

Non li vedo oltre quel muro,

Forse un asilo, forse una casa.

____

Le ultime notizie non raccontano nulla

Proclami, editti, propaganda.

Mi ricordano le storie che ascoltavo

Nei giorni alla corte dell'Imperatore

Carlo, Federico, Ottone? Importa?

Non ricordo e il Munde continua a scorrere.

___

Non si sente più l'odore di polvere da sparo

E le nubi nel cielo sembrano cariche solo di pioggia

Forse un tuono ma nessun temporale appare all'orizzonte

La solita guerra infiamma il Baltico

E su questa spiaggia tutto appare lontano.

____

Sfilo il cappello e sento il vento freddo

Oltre il Baltico c'e' il ghiaccio

E qui la guerra e il fuoco, il sangue.

Una ragazza ride e un giovane le sorride

Ripiego il giornale e mi incammino

Lungo il fiume verso il mare.

Il Baltico mi aspetta

Grigio come sempre.

___


adopt your own virtual pet!