02 agosto 2012

Sumer II

Sumer II
Nel 2120 a.C. e da oltre cento anni il Sumer era dominato e controllato dai nomadi Gutei, popolazione barbarica e sanguinaria, originaria probabilmente dei Monti Zagros. Le città del Sumer erano divise, alcune avevano tentato una strenue quanto inutile difesa, altre avevano scelto di collaborare e prosperavano all’ombra del dominio Guteo. Tra queste ultime fiorì in modo particolare Lagash, la cui
seconda Dinastia è ricordata come periodo di grande splendore soprattutto con il dodicesimo re, Gudea, (2144 -2124 a.C.), costruttore di Templi con metalli preziosi.
Fu la città di Uruk a guidare la rivolta sumerica contro l’oppressione sanguinaria dei Gutei e a riportare la regalità alla città. Utukhengal, (2120-2013 a.C.), unico e solo Re della V Dinastia di Uruk, Re del Sumer, Re delle Quattro Regioni, colui che non torna mai sulla propria parola, affrontò in battaglia il Re/Generale Guteo, Tirigan, il Serpente e lo Scorpione delle Montagne e lo sconfisse in’epica quanto sanguinosa battaglia.
Tirigan fuggì verso la città di Dubrum dove però venne riconosciuto e catturato. Utukhengal lo raggiunse, lo incatenò e pose il piede sulla sua nuca.
Il Serpente e lo Scorpione delle Montagne era annientato e la Regalità fu di nuovo a Uurk e al Sumer.
Il regno di Utukhengal durerà solo sette anni, sino all’avvento di Ur Nammu, primo Re della III Dinastia di Ur.
Iniziava il Rinascimento Sumero.

2 Comments:

Blogger zoon said...

ricordi di quel tempo?

10:34 AM  
Anonymous Anonimo said...

Metempsicosi...

9:25 AM  

Posta un commento

<< Home


adopt your own virtual pet!