12 marzo 2017

Divertimenti Triestini

Divertimenti Triestini

Allora.. zero, due, tip, tap, sette, tre, tip, tap. Ecco..
Driiin, driiin
(Musica di attesa - starway to heaven)
Risponde l'ufficio relazioni con il pubblico del Padre Eterno,
Digitate uno per inviare una preghiera
Due per richiedere una grazia
Tre per denunciare una possessione
Quattro per redimere un peccato
Per l'operatore restate in attesa
(Sempre musica d'attesa - heaven & hell)
Pronto, sono Maddalena, in cosa posso aiutarla?
Ecco, io... vorrei fare una lamentela.
Mi dica pure, riguarda l'indulgenza in promozione del mese mariano?
No, vede, io ho ricevuto il prodotto senza il libretto delle istruzioni..
Ma come?! Non è possibile! La procedura..
Capisco, ma io non ce l'ho!
E come ha fatto sinora sig. Tonelli?
E come crede che abbia fatto? Ho provato a schiacciare tasti a caso..
E ha funzionato?
No, la mia anima non funziona ancora
La prego, mi mandi un tecnico.
(Musica d'attesa - Highway to hell)


Quest'anno compirò quarant'anni. Mi dicono che non sono vecchio, che l'età della vecchiaia è un'altra. Ma io penso agli oggetti. Alle cose del 1977. Prendete una moneta per esempio, sarebbe una lira inservibile. Un disco in vinile, come potreste ora ascoltarlo suonare? Un abito, fortunati se fosse almeno vintage, se non proprio ridicolo. Una canzone? Sarebbero probabilmente i Bee Gees. E se fossi stato una parola? Ora non sarei neppure più un ricordo.

Grat grat
La poesia dev'essere qua sotto
La sento che si agita nelle vene
Proprio lì, oltre la pelle
Ma non riesco a cavarla fuori
Guizza, s'attorcilia e nuota nel mio sangue
È sfuggente in questa sua irrequietezza.

Cosa l'avrà agitata così tanto?
Una passeggiata domenicale,
Il cielo del colore del mare,
Il mare, l'odore dell'inverno
L'inchiostro che sembra il mare
Questa città, il mausoleo del Winkelmann?

Di base lo so.
Di base.



adopt your own virtual pet!